Ernia del disco

osteopatia-roma-2.jpg

L’ernia del disco si sviluppa in concomitanza con la rottura di un disco vertebrale.

La fase diagnostica è abbastanza standard, in quanto tale patologia riguarda, la colonna vertebrale. Questa, partendo dall’alto verso il basso, comprende in totale 26 ossa: 7 nella colonna cervicale, 12 in quella toracica e 5 in quella lombare. A seguire, ci sono l’osso sacro e il coccige sulla base. Tutte queste ossa sono normalmente imbottite da dischi, che a loro volta proteggono le ossa stesse assorbendo gli urti che si verificano nella normali azioni che si svolgono quotidianamente, come camminare, sollevare e torcere. Ogni disco della colonna vertebrale è composto di due parti: una interna morbida e gelatinosa e un anello esterno resistente. Quando un disco s’indebolisce o si lesiona, la sua parte interna sporge attraverso l’anello esterno: questa situazione è nota come ernia del disco e provoca dolore e disagio.

L’ernia del disco può essere diagnosticata e curata velocemente (nei casi meno gravi) presso Il nostro Centro di Osteopatia a Roma. Siamo convenzionati direttamente con Generali, Previmedical, Pronto-Care e RBM Salute, e indirettamente con Fasi e Unisalute e offriamo i nostri trattamenti anche a domicilio con un osteopata personale.

Sintomi dell’ernia del disco

Un’ernia del disco si può verificare in qualsiasi parte della colonna vertebrale, dal collo alla parte inferiore della schiena. Tuttavia, è la parte bassa della schiena quella in cui si verificano la maggior parte dei casi. I sintomi più comuni per riconoscerla sono i seguenti:

  • dolore e intorpidimento più frequentemente su un lato del corpo;
  • dolore esteso a braccia o gambe;
  • dolore che peggiora di notte o svolgendo determinati movimenti;
  • dolore che peggiora dopo essere stati in piedi o seduti;
  • dolore percepito quando si cammina per brevi distanze;
  • debolezza muscolare inspiegabile;
  • sensazione di pizzicore;
  • dolore o bruciore nella zona interessata.

I tipi di dolore possono variare da persona a persona. Va da sé che consultando i medici del nostro Centro si può avere un quadro più chiaro della singola situazione.

Le cause

Un’ernia al disco può svilupparsi:

  • quando l’anello esterno del disco diventa debole o lesionato e consente alla porzione interna di scivolare all’esterno;
  • a seguito di movimenti, perché un disco può rompersi mentre si gira o ci si gira per sollevare un oggetto;
  • se si svolge un lavoro molto fisico che richiede molte operazioni di sollevamento;
  • se si è in sovrappeso, perché in tal caso i dischi della loro colonna vertebrale devono supportare il peso aggiuntivo del corpo.
  • se i nostri muscoli sono deboli ed abbiamo uno stile di vita sedentario;
  • se si è anziani: quando si invecchia i dischi iniziano a perdere parte il loro contenuto di acqua protettiva e di conseguenza diventa molto probabile lo sviluppo di ernie.

La cura

E’ possibile curare un’ernia al disco sia nelle situazioni meno gravi sia in quelle peggiori. Nei casi meno gravi, per guarire da un’ernia del disco occorrono 4/6 settimane. Con un trattamento iniziale conservativo, gestito attraverso farmaci e fisioterapia, talvolta associato al blocco della radice del nervo percutaneo, si può risolvere il problema.

E’ necessario sottoporsi a interventi chirurgici per la risoluzione dei casi più gravi di ernia al disco, in particolare quando:

  • il controllo del dolore non sortisce gli effetti sperati;
  • c’è un deficit motorio maggiore del terzo grado;
  • c’è dolore radicolare associato a stenosi foraminale;
  • in caso di sindrome della cauda equina (quest’ultima situazione rappresenta un’emergenza medica).
osteopata-roma

Il Centro Osteopatia Roma del Dr. Marco Russo offre un ambiente confortevole, cordiale e professionale, ed è convenzionato direttamente con Generali, Previmedical, Pronto-Care e RBM Salute, e indirettamente con Fasi e Unisalute.

I nostri servizi, anche a domicilio con un osteopata personale, sono rivolti a tutti: dallo sportivo all'adulto sedentario, dal bambino all’anziano. Contattaci per una consulenza gratuita.

giuliano crisanti
giuliano crisanti
21:44 21 May 19
Marco è un vero professionista. Si avvale di ottimi collaboratori e di macchinari all'avanguardia! Mi ha aiutato moltissimo con problema di infortuni sportivi. Consigliatissimoleggi di più
nadia berardi
nadia berardi
10:10 12 Apr 19
Ho utilizzato già due volte il centro a distanza di anni e ho sempre trovato competenza e cortesia in tutto il personale da Marika a Marco passando per la professionalità e gentilezza dei fisioterapisti.In particolare ringrazio Marco e le sue "manovre riabilitative" e poi Francesco e Stefano che in tempi diversi si sono occupati dei miei disturbi e con successo li hanno curati.Se posso fare un piccolo appunto personale o permettermi un consiglio è quello di riuscire ad organizzare gli appuntamenti in modo di assicurare al paziente la presenza del fisioterapista dall'inizio alla fine del trattamento, perché in quel piccolo lasso di tempo della terapia e nello spazio chiuso dalla tendina si crea una situazione di confidenza e di privatezza e dispiace venga interrotta bruscamente o dall'ingresso momentaneo di altri terapisti o dall' assentarsi, sempre momentaneo, del fisioterapista stesso, probabilmente chiamato per iniziare un'altra terapia.leggi di più
Ivano G.
Ivano G.
13:55 27 Mar 19
Staff professionale ed attento alle richieste e problematiche dei pazienti. Pronti ad illustrare le varie tecniche e applicazioni, spiegando cosa e perché viene fatto. Grazie a Marco e agli altri operatori, con alcune sedute di tecar, elettrostimolazioni ed altro, ho notevolmente migliorato un problema al ginocchio che mi creava difficoltà di movimento e dolori. Grazie anche a Marika per l'amministrazione e la gestione degli appuntamenti: flessibile ma precisa, quindi mai ritardi o attese per le sedute. Lo consiglio.leggi di più
Andrea C.
Andrea C.
15:29 06 Mar 19
Esperienza più che positiva, avevo un problema alla caviglia che in poche sedute mi è stato prontamente risolto, con serietà e professionalità. Il personale è molto competente e qualificato. Non posso che consigliare questa strutturaleggi di più
Francesca De Valeri
Francesca De Valeri
09:13 19 Feb 19
Grande Marco! Grazie a lui e ai suoi ottimi collaboratori, compresa la ragazza della segreteria disponibilissima, sono guarita da una piccola lesione al polpaccio causata dal tennis e sono in netto miglioramento da una fastidiosa contrattura sotto la scapola sinistra che mi causava fastidi alla spalla. Ho inoltre rifatto i plantari sia sportivi che per per uso quotidiano, entrambi di una comodità mai provata. Che dire, felice di averti conosciuto, sarai il mio punto di riferimento per le mie consuete problematiche posturali. Francescaleggi di più
Altre recensioni

© Dr. Marco Russo - P.IVA: 12515081003